venerdì 29 giugno 2012

ALEXANDER


Preparazione cocktail:
3 Cl Cognac
3 Cl Crema di latte
3 Cl Crema di cacao scura
Si prepara nello shaker e si serve nella doppia coppa martini.
Decorare con spolvero di noce moscata



Considerato un cocktail bevibile a tutte le ore e pare che il primo nome di questo cocktail fosse Panamà, dove al posto del Brandy si usava il Gin.
Due sono le ipotesi sulla sua origine: Alexander ricorda Alessandro Magno, il grande condottiero dell’antica Grecia. 
La seconda leggenda è riferita al maresciallo Alexander, che divenne conte di Tunisi dopo la vittoria a El Alamein sulle truppe dell’Asse, nel 1943.
Un cocktail creato  a Londra nel 1922 da Henry Mac Elhone al "CIRO'S CLUB" in onore di una sposa famosa. "Un giorno, nel lontano 1922, mentre il Big Ben scandiva le ore e il Tamigi, flemmatico, scorreva sotto le arcate del Tower Bridge, con una grande cerimonia l'affascinante Princess Mary si univa in matrimonio con Lord Lascelles. Harry Mac Elhone, uno dei più grandi barman che siano mai esistiti, e che in quel periodo lavorava al "Ciro's Club" di Londra, in occasione delle nozze si cimento' nella preparazione di questo cocktail  (a cui diede il nome di Alexander) con brandy, crema di cacao bianca (sostituita in seguito da quella bruna) e crema di latte, che con il suo colore bianco candido voleva essere un omaggio verso la giovane sposa."

Nessun commento:

Posta un commento